venerdì 8 febbraio 2013

Piccole soddisfazioniI

"Ragazzi oggi interrogo"

Si solleva un coro unanime: "Nooo, Prof. abbiamo già avuto il compito in classe di inglese ed il Prof. di filosofia ha interrogato."
"Non mi interessa, sono con pochi voti, interrogo!"

In classe cala il silenzio. La professoressa consulta l'alfabeto, sale e scende dalla A alla Z, gettando via, via nello sconforto gli alunni.
"PARODI"
"Prof. non sono preparato, mi giustifico".

"SILVESTRI"
"Professoressa, chiedo di giustificarmi anche io".

"MARTINI, INTERROGO TE".
 "Professoressa, vorrei giustificarmi anche io".

"NO, TU VIENI!" 
"Scusi, perchè? Come gli altri anche io desidero non essere interrogato". 

"NON MI INTERESSA, VIENI ALLA CATTEDRA!"
Mi alzo animato più dalla rabbia, che dal timore dell'interrogazione.

"OPERE PRINCIPALI DEL FOSCOLO?"
... silenzio ...

"QUALI ELEMENTI CARATTERIZZANO LA POESIA DEL FOSCOLO?" 
... silenzio ...

"FORZA... RISPONDI!"  
"No!"

Dopo vari minuti di silenzio imbarazzante, la professoressa mi manda a posto dicendo: "MARTINI, DA TE NON ME LO ASPETTAVO..."
"Ma io conosco le risposte!" affermo io "HO STUDIATO! Scusi ... ma la legge non è uguale per tutti?!"

CHE RABBIA! Avrei voluto rovesciarle la cattedra addosso! ... invece me ne tornai al banco con un 4 sul registro... ma che soddisfazione!

 

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina