venerdì 8 febbraio 2013

Ce l'ho fatta!

"Andare ad un corso di MUSICAL? Che idea originale! La curiosità è donna, perchè no?"


Così arriva il primo lunedì di lezione: entro in una palestra con tante altre persone, dai 35 anni in su. Presentazioni, convenevoli, qualche scioglilingua, qualche passo di ballo dal ritmo irresistibile... e le prime 2 ore scorrono senza neanche rendersene conto!

Dall'imbarazzo e disagio iniziali, si passa ad un clima giocoso e divertente, per cui dopo qualche mese non siamo più tante persone, ma un "gruppo", accomunato dalla voglia di mettersi in gioco, ballare e cantare in compagnia.

Solo un pensiero mi assila: se gli insegnanti pensano che IO a giugno salirò su un palco... SONO PAZZI! Farò così: verrò alle lezioni finchè mi diverto e i ruoli non sono ancora definiti, poi... declinerò gentilmente la proposta di partecipare allo spettacolo. D'altra parte non ne ho le capacità e soprattutto ... NON HO IL CORAGGIO!

Il tempo vola e siamo già a maggio: si inizia con qualche lezione supplettiva, dove si respirano tanto entusiasmo e magia contagiosa... quasi, quasi... sono alta... potrei nascondermi nelle retrovie e magari vincere la timidezza che mi accompagna da sempre! Tra le note di "ROMA NON FAR LA STUPIDA STASERA" e le coreografie di "HAIR", comincio a distaccarmi dall'idea che ho di me: il mio corpo si muove da solo, non mi interessa più se sono scoordinata o buffa: sono viva e sono felice!!

23 giugno 2007: pochi minuti prima dello spettacolo siamo tutti stipati in un corridoio fra i camerini, a stringere mani che formano un lunghissimo girotondo. Silenzio: 3 respiri profondi e poi il rito di buon augurio, noto a chi si è già esibito. SONO PRONTA. Siamo tra le quinte, le mani sudate, la paura e l'adrenalina si mischiano ai sorrisi copiosi, che tutti ci scambiamo... CE L'HO FATTA! QUESTA VOLTA SUL PALCO CI SONO ANCHE IO!!! 






















Nessun commento:

Posta un commento