domenica 19 maggio 2013

Fiori

E' aprilemi hanno regalato un'azalea: bellissima, un tripudio di fiori bianchi. Mi ha dato tanta gioia, intensa ma breve... io e le azalee non abbiamo feeling e lei lo ha sentito subito! Già qualche giorno dopo i fiori avevano chinato il loro capino verso il basso, quasi a dire: "E' così ... abbiamo già capito... QUI NON CAMPEREMO A LUNGO!". "Non sia mai!" ho pensato "Questa volta l'azalea arriverà almeno sino alle ferie d'agosto, oltre non so, il caldo eccessivo dell'estate potrebbe stroncarla, ma sino ai primi di agosto ci arriverà". Subito l'ho bagnata e prontamente si è ripresa, bella e florida come il primo giorno... ma era una 'rondine passeggera', che com'è noto non fa primavera, ovvero sembrava essersi rimessa in sesto, ma in realtà il suo declino procedeva a spron battuto, nonostante io avessi consultato tutti i post di 'AZALEA SOFFERENTE: l'esperto risponde' oltre a vari forum al femminile su 'Cosa fare quando un'azalea sembra secca' e 'Azalea da interno'. Tutto inutile! E' rimasta li a guardarmi con disprezzo, mentre è velocemente seccata. Un fallimento.

Altra pianta, altra situazione.
Marzo, gardenia a favore della lotta contro la sclerosi multipla. Ottima causa, splendida pianta: esco di casa per andare a cercare il punto vendita, in centro città. Non sia mai che la ricerca si fermi, perchè io ne ho comperata solo 1: me ne dia 3! Contenta torno a casa con le mie belle gardenie, di cui 2 vengono regalate, mentre una troneggia in casa. Non ha fiori, solo boccioli: riuscirò a vederne sbocciare almeno uno? La bagno, le sorrido, ogni tanto persino le parlo. Lei sà che la adoro. I giorni trascorrono e decido di posizionarla su davanzale (posizione più consona), dove non dimentico di guardarla ogni giorno, con un pizzico di complicità. Eppure fiori niente...
Termina aprile, siamo a maggio: un bocciolo sembrerebbe ben intenzionato! Vedremo gli sviluppi.
Stamattina mi alzo con calma, mi preparò il caffè e mentre lo sorseggio nel pieno relax della domenica mattina, mi volto e la osservo: è li che mi sorride. Un bel fiore bianco, promessa di un inteso profumo e di pieno splendore. Con la gardenia lo so da sempre. Abbiamo feeling.







Nessun commento:

Posta un commento