domenica 4 agosto 2013

La prima cosa bella

Quando ero bambina in casa si ascoltava Nicola di Bari che cantava: 'La prima cosa bella', canzone dolcissima degli anni '70, che mi piaceva allora e che mi piace ancora di più adesso, sebbene siano trascorsi 40 anni. Certamente sono tante le cose belle, difficile ricordarle tutte. Quasi impossibile dire quale sia stata la 'prima' se ci si riferisce all'arco temporale della propria vita, mentre in valore assoluto è tutto più semplice: la prima, intesa come la più importante, per me è la famiglia, senza distinzioni tra quella d'origine e quella che si crea quando si diventa abbastanza grandi e maturi, per crearne una nuova.
Oggi mentre la riascoltavo guardando il filmato su youtube (accidenti a queste diavolerie moderne!) mi è venuta una gran malinconia... il filmato mostra parecchie scene di una mamma con i suoi 2 bambini, maschio e femmina, e così pensare ai miei, quando erano piccoli, è stata solo questione di un battere di ciglia. Erano i miei 'topini', piccoli e dolcissimi, pieni di attenzioni ed affetto per la loro mamma (proprio come ora eh? mannaggia...). Quando il topino aveva circa 3 anni mi sentiva parlare spesso di un certo  acquisto assai costoso ed irraggiungibile, così un giorno mi disse: 'MAMMA... SE VUOI LO CHIEDO IO A BABBO NATALE!!' E quando la topina, anni dopo,  aveva su per giù 4 anni, convinta di una reincarnazione futura, mi disse: 'MAMMA, NELLA PROSSIMA VITA, POTRESTI FARE DI NUOVO LA MIA MAMMA?'

Bellissime cose belle.





Nessun commento:

Posta un commento