lunedì 1 aprile 2013

10 MINUTI DI FELICITA' *

*o di piacere, soddisfazione, libidine, gioia... ognuno è libero di scegliere!

Occorrente:
200 gr. di cioccolato fondente
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero a velo
5 uova
2 cucchiai (da minestra) di pane grattato
1 cucchiaino di lievito

Sciogliere insieme cioccolato e burro, a bagnomaria.
Montare le chiare a neve.
Sbattere i rossi con lo zucchero: se siete bravi (o lo è il vs. frullino) vivrete già 1 minuto di felicità quando le uova e lo zucchero si saranno amalgamati in un impasto cremoso e soffice, a cui si fa fatica a resistere (è ammesso dare una ditata per assaggiarne la consistenza!)
A questo punto aggiungere la crema di cioccolato+burro; nei successivi 2 minuti assisterete ad una 'magia' (che per me è fonte di piacere, soddisfazione, libidine, gioia...): dapprima il giallo della crema ed il marrone del cioccolato sembreranno non comunicare fra di loro, poi cominceranno a disegnare cerchi e strade 'bicolor' , finchè si renderanno conto, dopo la prima naturale diffidenza, di essere fatti l'una per l'altro, così si fonderanno in un'unica bontà (con obbligo di assaggio e quindi 1 minuto di felicità si prova anche qui).
A questo punto potete 'giocare' con le chiare a neve: le incorporate dolcemente nella suddettà bontà e poi dividete il composto in 2 parti. 
La prima verrà messa a riposare in frigo, coperta da pellicola trasparente o idoneo coperchio. Nella seconda aggiungerete il pane grattato ed il lievito, la verserete in uno stampo imburrato ed infarinato, poi in forno a 180° per circa 25/30 minuti (dipende dal Vs. forno).
Trascorso il tempo idoneo, sentirete diffondersi nell'aria un 'profumino di buono' e se non riuscite ad essere felici per almeno 1 altro minuto (pensando a quando sarà pronto il tutto), ci sarà da preoccuparsi.
Quando la torta si sarà raffreddata, dovrete aggiungervi sopra la mousse che avevate messo in frigorifero, poi rimettete il tutto in frigo a riposare un po'.
Quando decidete che sia venuto il momento giusto, non preoccupatevi se tagliando la torta le fette non saranno perfette: non appena voi e i vostri ospiti assaggerete questa semplice delizia, non potrete fare altro che provare almeno altri 5 minuti di felicità!





Nessun commento:

Posta un commento