giovedì 7 marzo 2013

Trasformazioni

Si parte presto, l'aria è frizzantina e dal cielo grigio scende qualche fiocco di neve. La città è ormai alle nostre spalle, intorno solo campagna coperta dalla neve. Il paesaggio diventa stranamente in bianco e nero... si proprio così! Mi ha sempre affascinato: è come se i colori improvvisamente scomparissero, vedi solo il bianco della neve, che contrasta con il nero dell'asfalto e dei tronchi d'albero. Chilometri di paesaggio in bianco e nero, finchè incontriamo la pioggia, prima leggera e poi più forte; così riaffiorano i colori: il verde della campagna, il rosso dei tetti insieme al bianco, giallo e rosa delle sparute case, sparse qua e là.
Sosta in autogrill: un buon caffè ed una brioche ti possono mettere in pace con il mondo, qualora tu non fossi già sereno. Si riparte e non piove più. Le nuvole si diradano e finalmente appare un pallido sole invernale. La musica in sottofondo, il quotidiano alle spalle, una settimana di ferie davanti e la gioia nel cuore.


Durante la settimana bianca mi trasformo. Come succeda è un mistero, vero è che dopo 358 giorni di vita da "panissa" divento una "agguerita sciatrice" ed il bello è che il mio fisico, normalmente indolente e un po'  appesantito, regge qualunque sforzo... una meraviglia! Non mi serve la sveglia alla mattina, mi alzo con gioia e appena pronta, mi avvio con il resto della compagnia alle piste da sci. Di solito amo fare le cose con calma ed invece... sarà l'altitudine, sarà la vacanza... cosa sarà non lo so... ma alle 8,30 sono già sugli impianti di risalita e, salvo imprevisti, ritorno alla base solo dopo 7/8 ore, neanche fosse una giornata lavorativa! Non sento il bisogno della pausa caffè (panacea di tutti i mali quando sono al lavoro), non mi infastidisce una nevicata, l'eccessivo sole, la gente... incredibile, sono in pace con me stessa e con il mondo intero.
E' certamente vero che la felicità non si misura in chilometri, ma per me sciare è  come una droga:non riesco a smettere; più scio e più sono felice, più sono felice e più scioUn incanto!




1 commento: